lunedì 10 febbraio 2014

Toradora!



Buondì ragazze! Oggi vi presento uma delle serie anime romantiche più belle degli ultimi anni. Prodotta dallo studio J.C. Staff a cavallo tra il 2008 e il 2009, successivamente trasmesso nel 2011 in Italia sul canale Rai4, l’adattamento animato in venticinque episodi (e un OAV) della light novel di Yuyuko Takemiya è il titolo ideale per questo evento  di cuori e cioccolata,


Trama
Ryuuji, nonostante lo sguardo torvo, è un ragazzo gentile ed educato, fissato con l'igiene e con grandi doti culinarie (cucina sempre per sua madre e, dopo un po', anche per Taiga, l'altra protagonista della storia).
La madre Yasuko  lavora in night club, perciò di giorno dorme, e torna a casa intorno alle quattro di mattina. È molto sbadata e pigra, oltre che ingenua ed infantile. Il suo migliore amico è Kitamura, presidente del consiglio studentesco nonché rappresentante di classe e capitano della squadra maschile di softball.
Taiga & Ryuugi
Taiga, nonostante l'aspetto di una bambola, è talmente tsundere da essere soprannominata "Tigre Palmare". Vive da sola in un appartamento di lusso poiché a causa del suo carattere ha litigato con i genitori. Essendo cresciuta in una famiglia ricca non ha né la capacità né la voglia di svolgere i lavori domestici . 
La sua migliore amica è Minoru detta "Minorin", sempre allegra e sorridente,  capitano della quadra femminile di softball, che fa molti lavoretti part-time.
Dopo un malinteso Taiga e Ryuugi scoprono di essere innamorati l'una del migliore amico dell'altro. Così uniscono le forze, ma i risultati sono più comici che brillanti.
Taiga inoltre vedrà Ami, una bellissima modella appena arrivata nella loro scuola, come una nemica, poiché è un'amica d'infanzia di Kitamura e finge di essere svampita e gentile ma in realtà è prepotente ed altezzosa. Rivelerà sin da subito il suo vero carattere alla Tigre Palmare, dando inizio ad una forte rivalità.

Toradora è una storia che insegna a vedere oltre le apparenze, ma allo stesso tempo strappa qualche risata o un sorriso.
Questo anime ci parla con della storia d’amicizia e d’amore  Ryuuji e Taiga, due semplici studenti delle superiori, innamorati dei rispettivi migliori amici.
Il loro incontro è dovuto alla sbadataggine di Taiga che mette una lettera d’amore nella borsa di Ryuugi (in realtà era diretta a Yusaku): dopo i primi fraintendimenti i due decidono di allearsi, anche perchè Ryuugi è cotto di Minori, migliore amica di Taiga.
Oltre tutti i problemi già esistenti, a scombinare ancora di più il tutto c’è  Ami, modella innamorata di Ryuugi e/o di Yusaku.


Parlando dei personaggi e dei disegni...

Il punto di forza enorme di questo manga sono proprio i personaggi. Ognuno di loro  ha un carattere veramente particolare nel suo genere.
Prendendo per esempio Taiga: la sua  aggressività è solo apparente, in realtà sa essere molto dolce; in pratica è come un cucciolo abbandonato bisognoso di coccole.

A occhio, sembra poco più di una bambina, ma i suoi occhi  infondono un senso di inquietudine rivelando il suo carattere irascibile e dominante. È temuta da tutti  gli studenti e dai professori per il suo carattere facilmente irritabile, per il quale si è meritata l'appellativo di "tigre palmare". Ma dietro questo  caratterino si cela una ragazza timida e imbranata, a dir poco adorabile.
I disegni sono semplici ma molto carini, non perfetti graficamente ma adatti a  questo stupendo anime. I colori sono vivaci e ben accostati e aiutano a identificare i personaggi (il magenta per Minori, il giallo per Taiga ecc.)

Carino, vero? Vi consiglio vivamente di vederlo!
 
Red Eyes


Nessun commento:

Posta un commento