lunedì 3 febbraio 2014

Sugar Sugar Rune





Sugar Sugar Rune, di Moyoco Anno, è un manga shojo di cui  lo Studio Pierrot ha realizzato un anime di 51 episodi, trasmessa in Italia col titolo di Sugar Sugar.

E' stato mandato in onda  a partire dal giorno di San Valentino del 2008, con gli episodi divisi a metà, su Italia Uno.

  Trama

Un cristallo del cuore
Chocolat e Vanilla sono in gara tra loro per decidere la nuova regina del mondo magico Extramondo.
Peccato però che  le due siano amiche per la pelle da una vita, nonchè le figlie delle due precedenti concorrenti.
Esse dovranno 'rubare' il maggior numero di Cristalli del Cuore agli esseri  umani, aiutate dai loro famigli Duke e Blanca e da Rocking Robin.
Come in ogni shojo degno di tale nome, Chocola si innamora di Pierre (il ragazzo più carino di tutta la scuola, tanto chè ha pure un fanclub dedicato).
Molto somigliante al nobile del ghiaccio del regno magico, dopo il ventiquattresimo episodio si scoprirà essere un mago, nonché principe dei Malefici, i  discendenti di Ice il nobile del ghiaccio esiliati ai confini di Extramondo.
Pierre, il bel tenebroso della serie
Il nostro caro amico Piero convincerà Vanilla di essere nata Orco,  riuscendo a impiantarle nel petto col suo consenso un cuore nero; nonostante quest'ultimo faccia rischiare la vita, Vanilla ne sembra immune avendo il dono di provare molta tristezza e una certa forma di odio. Da questo momento in poi Vanilla, pur continuando a gareggiare per il titolo di regina del regno magico, diventerà segretamente la regina di Malefici, fino alla scoperta che la ragazza possiede due cuori: l'originale e quello nero.
Sarà proprio Chocola ad essere in grado di purificare il cuore nero di Vanilla rivelandosi essere una purificatrice come sua madre Cinnamon.
In seguito ci sarà una grande battaglia contro Ice dove emergerà il vero Pierre, cioè il suo lato buono e Chocola gli donerà il suo cuore per salvarlo e per distruggere Ice.
  La nuova regina di luce sarà Vanilla ma, credendo che Chocolat abbia migliori qualità di lei per essere la nuova sovrana, le cede la corona. La rossa rifiuta, e così  l'allegra brigata decide di tornare nel mondo degli umani, dove Pierre le fa una romantica, tacita dichiarazione d'amore.
E vissero tutti felici & contenti!



Le due protagoniste : la rossa Chocolat e la bionda Vanilla
Parlando dei peronaggi....
 Chocolat è molto forte, arrogante e schietta. Non ha paura di niente e nessuno e riesce a stringere amicizie senza difficoltà. Al contrario, Vanilla è estremamente timida, piagnuccolona e decisamente troppo educata,  e ciò può renderla antipatica.
La rossa si rivela immediatamente la vera e propria protagonista della storia e risulta subito facile immedesimarsi in lei.
 Vanilla, al contrario,  è debole, frignona, tormentata, talmente timida e innocente da risultare a volte irritante: ovvio che la più allegra e simpatica Chocola la sovrasti, rubandole la scena, quasi sempre.
Questo può piacere o meno, a seconda di come si  entra nella psicologia dei personaggi.

Per quanto riguarda  'le comparse' : seppur abbastanza  caratterizzate, spariscono alla comparsa in scena di Chocolat, che, come da copione, è innamorata cotta del solito fighetto tormentato :  Pierre, il protagonista maschile della storia e della tormentata love story che fa da perno a tutto l'anime. Non si può dire che Pierre sia un personaggio molto simpatico, nonostante questo, però, la storia d'amore 

Stile & commenti sulla trama 

Il 'canovaccio di scena' sembra abbastanza semplice ma si snoda una trama articolata, interessante e ricca di spunti, primo fra tutti la dualità fra le due protagoniste: amiche da sempre e ora, di colpo,  rivali.
   Ho apprezzato molto l' idea dei cristalli, che in realtà  sono  i sentimenti degli umani che si materializzano sotto forma di gemme di colori differenti a seconda del sentimento che la persona prova. Ogni cristallo conquistato regala loro dei punti e la streghetta che ne otterrà di più diventerà la futura regina.
Notare la quantità di particolari
Il fatto che le due  siano amiche da sempre è  cosa già vista, ma in questo anime  ciò viene trattato in  modo particolare, esplorando i sentimenti delle streghette durante tutta la durata della competizione.
 Qualche personaggio secondario (un po' anche  Vanilla) avrebbe forse bisogno di qualche episodio dedicato per essere capito di  più, dal momento che Chocola e Pierre occupano quasi sempre la scena.
 Le protagoniste cambiano spesso pettinatura e abbigliamento, il che è attira molto visivamente, e i disegni sono molto particolareggiati, con frequenti riferimenti a dolci, caremelle, cioccolatini eccetera.


Nonostante queste piccole pecche, "Sugar Sugar Rune" è intricato e appassionante, ricco di risvolti e colpi di scena.

Nessun commento:

Posta un commento