giovedì 6 novembre 2014

Pretty Star - Sognando l' Aurora

Pretty Star - Sognando l'Aurora (プリティーリズム・オーロラドリーム , Pretty Rhythm: Aurora Dream) è un anime del 2011, tratto dal  videogioco  Pretty Rhythm Mini Skirt prodotto da Takara Tomy  nel 2010.  In Italia l'anime  viene trasmesso su Frisbee dal 2 giugno 2014.

Da destra: Rizumu, Aira e Mion

Trama: Nel mondo dello sport si è affermata una nuova competizione: il Prism Show, che combina tra loro pattinaggio sul ghiaccio, ballo e canto. Le quattordicenni Aira e Rizumu sognano di parteciparvi, mentre l' idol Mion aspira direttamente al ruolo di campionessa: la Prism Queen. Mion, però, non si presenta al suo debutto nel Prism Show e sono Aira e Rizumu a sostituirla, trasformandosi grazie alle  Prism Stone (contenenti dei vestiti e degli accessori), in idol  pattinatrici.
Pian piano le tre ragazze impareranno a conoscersi e diventeranno amiche per poi venire unite nel trio delle MARs dalla presidentessa. Assieme,  lotteranno per cercare di eseguire l' Aurora Nascente che permettà a una di loro di diventare la famosa Prism Queen. Ognuna di loro è spinta a farlo da motivi diversi, che varranno chiariti lungo la storia.
 
Recensione: L'anime, come si può notare, è molto semplice sia per la grafica che per la trama, a tratti  un po' banale e "già vista". 
Un esempio di grafica 3D
La grafica non è poi così male, aprezzo l'idea delle sole "sagome" dei passanti e della gente del pubblico, una cosa un po' diversa dal solito. I balletti e i salti, fatti al computer,  sono in 3D : ciò rende i movimenti delle ragazze un po' legnosi o a scatti, ma sinceramente l'idea mi è piaciuta e credo renda bene.
Il doppiaggio non è niente di eccezionale, specialmente la voce di  Rizumu è troppo acuta e "stridente", bisogna farci l'abitudine e può risultare fastidiosa. Le canzoni sono sempre le stesse tre-quattro, variano da "cantata" a "non cantata".


I Callings
Parlando dei personaggi, Aira è quella più dolce e sensibile (classica protagonista anime) ma a mio parere piuttosto addrmentata e priva di motivazioniper la maggior parte della storia, Rizumu è la classica tipetta "tutto sport e cibo", anche lei piuttosto stereotipata, mentre Mion è Tsundere, e ciò mi basta per amarla., è quindi piuttosto menefreghista (lo si vede bene dal primo episodio, quando preferisce viaggiare per i fatti suoi piuttosto che fare i Prism Jump e quindi viene sostituita dalle altre due) e quando si preoccupa per qualcuno poi fa di tutto per nasconderlo risultando carinissima.
Una grande pecca, però, credo sia il fatto che, per le tre ragazze, ci siano già i fidanzati prestabiliti: ovvero i Callings (che mi sembrano stereotipati ancor di più di Aira e Rizumu) : Sho il leader ovvero "quello figo", Hibiki  il "misterioso" e il terzo dimenticato da tutti e di cui infatti non ricordo il nome, "il simpatico", che effettivamente credo sia il meno peggio tra questi tre.

In conclusione, posso dire che è un Anime gradevole e leggero, ma non aspettatevi molto dalla trama che, come detto, mi pare abbastanza scontata e banale.






L'anime, come si può notare, è molto semplice sia per la grafica che per la trama ma si dimostra però piacevole. La grafica non sarà eccelsa ma è almeno abbastanza dignitosa. Peccato per le sagome dei passanti e della gente del pubblico. Aira è quella più dolce e sensibile (classica fanciulla Moe), Rizumu è in stile tsundere ovvero tenace, determinata, testarda e impulsiva, mentre Mion è la classica tipa che si altera per mostrarsi superiore ma infondo si dimostra di avere un cuore d'oro.
Il doppiaggio mi sembra buono, certo le voci di Aira e Rizu sono un pò troppo stridenti (soprattutto quest'ultima) ma comunque carine. Quella di Mion sembra leggermente più adulta. Le canzoni sono molto orecchiabili.

In conclusione, posso dire che è un anime carino e leggero, con una trama molto semplice. Vi sono momenti seri, divertenti, dolci,


Nessun commento:

Posta un commento