lunedì 24 novembre 2014

Un ragazzo inadeguato - Max Pezzali



Oggi si parla di musica (di nuovo, yes.) !
Precisamente; di una canzone abbastanza recente di un cantante italiano che molti conosceranno: "Un ragazzo inadeguato" di Max Pezzali.
Il cantante, Max Pezzali
Ebbene, non ci crederete, ma la prima volta che l'ho sentita, è stata a scuola, dal cellulare di una mia compagna di classe. Inizialmente pensavo alla solita canzonetta così, ma poi il ritmo e le parole mi hanno conquistata.
Il Ritmo: è semplice, un po' ripetitivo, molto orecchiabile ma deciso e riesce a supportare le parole del testo e a "sottolinearle" in alcuni casi.
Il Testo: è molto interessante, perchè in poche righe ( o versi, che dir si voglia) riesce a fare il ritratto di un uomo/adolescente normale ma allo stesso tempo non normale, con le sue paure e incertezze, con i suoi desideri infantili che si scontrano con la dura realtà (Del tipo: vorrei vivere in un fastfood ma mi devo accontentare delle mozzarelle light, sob...). Insomma, è un testo che può sembrare leggero, e forse lo è nella forma, abbastanza semplice e con  "esempi" ben riconoscibili, ma che contiene una grande verità : il mondo è un po' complicato, ragazzi, ma siate comunque quello che siete, niente maschere!

Ecco a voi il video ufficiale, molto carino e con tanto di testo :
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=WelbBfmqGB4

Nessun commento:

Posta un commento