domenica 19 gennaio 2014

Il Signore degli Anelli - Le Due Torri





Generale : Il Signore degli Anelli-Le due Torri è un film del 2002 diretto da Peter Jackson e tratto dall'omonima seconda parte del romanzo di J.R.R. Tolkien ‘Il Signore degli Anelli’. Il film è uscito nelle sale negli USA il 18 dicembre 2002, mentre in Italia il film è uscito nelle sale il 16 gennaio 2003.


Il riassunto della trama…


Nel frattempo Aragorn , Legolas  e Gimli, alla ricerca di Pipino e Merry, attraversano la Terra di Mezzo diretti verso Rohan, il regno di re Theoden, ridotto ormai ad un vegetale ammuffito e manovrato dal  malvagio mago Saruman . I nostri eroi troveranno sul loro cammino numerose insidie e migliaia di nemici inviati dalle Due Torri, quella di Sauron e quella di Saruman, ma anche alcuni validi alleati: ritroveranno la magia, la saggezza e la determinazione del mago Gandalf ,
Gandalf il bianco
resuscitato nelle vesti del Bianco dopo il cruento scontro con il mostruoso Balrog;
 gli Ent, saggi alberi viventi, i cavalieri di Eomer di Rohan, i soldati di Faramir  di Gondor e l'aiuto degli arcieri  elfici che daranno una mano al Fosso di Helm.  




e la recensione!

Quando si parla de  "Le due torri", la prima cosa che viene in mente  è la grande battaglia nel fosso di Helm, sotto le mura di Rohan,  la più spettacolare, colossale e impressionante battaglia di tutti i tempi & film mai girati. "Le Due Torri" è l'episodio più tenebroso e pessimista, il cui insegnamento sembra essere : ‘Anche se ti trovi con le spalle al muro e sai che stai per morire, devi continuare a resistere e combattere fino all’ultimo con onore’.  Nonostante questo, però, i battibecchi tra Legolas e Gimli riescono sempre a strappare un sorriso. Memorabile la gara a chi ammazza più orchi… non vi dico chi vince per non rovinavi la sorpresa!

In questo film sono ben rappresentati  anche la lotta interiore di Frodo con l’ Anello, l'amore impossibile tra Aragorn e Arwen, il ritorno di Gandalf dalle tenebre dell'inferno, la furia degli Ent contro la violenza devastatrice di Saruman e dei suoi orchetti.
Una nota su Gollum, il personaggio centrale dell'opera di Tolkien, magistralmente ‘interpretato’ da
da Andy Serkis. Totalmente consumato dal potere dell'Anello, distorto da questo nella mente ma anche nel fisico, Gollum è subdolo e sincero, amico e nemico,  ispira allo stesso tempo odio e pietà.
Gollum
Si può amare o meno, ma è il personaggio-chiave di questo film, quindi credo meriti almeno un’accenno.
Insomma, 179 minuti della durata della pellicola, questo film, li merita davvero tutti!

Red Eyes


Nessun commento:

Posta un commento