giovedì 20 marzo 2014

Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu

Ed eccomi di nuovo qui con la mia prima recensione ( chebellochebellochebello -che scema- ) su uno dei libri che più ho amato, si tratta di un fantasy-avventuroso.
 Lo scrittore è Walter Moers e il libro si intitola " Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu" (lunghino eh).
 Qui c'è la trama:
 Le avventure del capitano Orso Blu, nato (forse) dalla schiuma di un'onda, in un mondo di cui tutto è possibile, tranne la noia. Un romanzo capace di rivoluzionare  e  "scardinare" un genere: è la fantasy dell'ultima generazione, della filosofia giovanile postmoderna al quotidiano, che fonde immaginazione straripante con profondità e raffinatezza di stile....
ecco una piccola citazione : " Mentirei se dicessi che le mie prime tredici vite e mezzo sono passate senza scosse.Qualche anticipazione? Eccone alcune: Minipirati. Onde ciacoline. Spiriti coboldi. Bacherozzi delle montagne Oscure.Un gigante senza testa.Una testa senza gigante..."


Questo libro fa parte di una collana, sono tutte storie diverse con personaggi diversi - hai messo una ripetizione, stai più attenta- hanno però un elemento in comune, il paese in cui esse si svolgono: Zamonia, un paese abbastanza particolare con tante cose strane che succedono (almeno per noi).
Il racconto comincia proprio mentre vediamo Orso Blu che si ritrova ( non si sa per quale motivo ne come ci sia finito li) in un guscio di noce, infatti era ancora molto piccolo...nella sua testa inizia a sentire un forte boato, che si scoprirà poi essere un grande imbuto ( ovvero un enorme vortice, e mentre rischia di essere inghiottito viene salvato da una mininave: erano i minipirati così piccoli ma anche così chiassosi, inizia in questo modo la sua prima vita...
- Insomma troviamo di tutto e di più, e tutto viene fuori dalla testa di Moers, un vero genio, per lo più è veramente giovane ed è lo stesso che ha disegnato tutte le illustrazioni , proprio un bel libro-  In questo libro ci sono stati molti " ba-thump" -ma infili i manga anche nella tua vita normale?- .
Se devo dirla tutta quando ho trovato questo libro non ero completamente sicura di prenderlo, perchè la trama mi diceva poco, ma il titolo mi sembrava simpatico è così l'ho preso (e ho fatto proprio bene).
I momenti di suspance sono stati molti, avevo il cuore in gola- tipico tuo-. Comunque ve lo consigliamo vivamente!

Alla prossima, Ageha

5 commenti:

  1. Capitano orso blu ahah XD che titolo!!!sembra interessante peró....
    Anonimo di sempre(master...)

    RispondiElimina
  2. Questo titolo mi sembra di averlo già sentito...ne avevamo un brano sul libro di antologia, qualche anno fa!
    Da quel poco che ho potuto leggere, sembra bello ed esilarante come l'hai descritto tu. Se mi capita sotto mano, probabilmente lo leggerò!

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere che ti sia piaciuto, grazie delle modifiche

    Ageha

    RispondiElimina
  4. Red hai ragione era sul libro di antologia! ma avevo provato a leggere quelle poche pagine, mi era sembrato strana, forse se ci riesco lo leggerò per intero così da capire meglio.
    Brava Ageha XD

    RispondiElimina
  5. Il giallo è il mio colore preferitooo ahah

    RispondiElimina