martedì 18 marzo 2014

What? -Red Eyes




Ehilà, ragazze, è da un po' che non mi faccio viva qui sul blog, vero? 
 Ma non temete, torno alla ribalta con la mia nuova rubrica cadenza mensile: come avrete notato dal immagine sopra, il tema di questa rubrichina è il 'Cosa...?'.
Ovvero: cosa stai leggendo? Cosa hai finito di leggere? Cosa leggerai (in futuro)?

E allora vai, con la triade del mese...
 
Ho finito di leggere: Miss Charity




Marie-Aude Murail (una tra le più importanti autrici di libri per ragazzi francesi) pubblica per l’editore Giunti “Miss Charity”: una storia eccezionale, che riporta i giovani lettori al fascino del romanzo ottocentesco in chiave moderna, in un fantastico omaggio alla celebre illustratrice per bambini inglese Beatrix Potter .

Siamo  in Inghilterra, nella seconda metà dell’Ottocento e Charity Tiddler è una bambina della buona società vittoriana: vive in una casa enorme e vuota, con una madre distante, un padre assente e la servitù. Non ha amici, perché a quell’epoca una ragazzina di buona società cresceva in  isolamento. Così la noia la spinge a vivere al terzo piano del suo palazzo, insieme alla tata Tabitha, allevando gli animali più bizzarri : topolini, rospi, ricci, corvi, più un adorabile coniglietto (Master Peter, che personalmente adoro) e un’ oca domestica, il tutto ovviamente lontano dagli occhi dei genitori, praticamente assenti.
 Charity  studia e ammaestra gli animali, impara Shakespeare a memoria, produce deliziosi disegni di animali,  è insomma una ragazza strana, che vuole vivere a pieno la sua vita in un’epoca in cui tutta l’esistenza delle donne si riduce al ‘cercare un  marito ricco e farsi sposare al più presto’
Charity, con  la sua ironia tagliente, la sua indipendenza e  la sua acuta intelligenza non possono che affascinarvi, stupirvi e farvi riflettere allo stesso tempo.
  
Tra funghi al microscopio, topi acrobati, letture appassionate e conigli che amano la matematica, questo romanzo scivola via troppo presto, con una conclusione tutta a sorpresa.
A mio parere questo è un libro assolutamente imperdibile per noi ragazze del 2000; in grado di trasportarci in un’epoca lontana anni luce dal nostro mondo, per modo di fare, vestirsi, parlare.Consigliatissimo!


 Sto leggendo :   Assassin Creed-Rinascimento

No: decisamente no.
Questo non è certo il libro  ideale per una come me, troppo "veloce" nella narratura, volgare e pieno di buchi temporali come un groviera.
L' autore è un italiano che ha scelto come nickname un nome inglese; Oliver Bowden. Perchè? Solo perchè fa più figo avere un nome straniero!
Quando l'ho scoperto mi sono davvero innervosita.
La trama è abbastanza banale: Ezio deve vendicarsi dei Templari, che gli hanno ucciso il padre e i fratelli, quindi, nei panni di Assassino, inizia ad uccidere tutti i responsabili. Poi, giusto per non farci mancare niente, si scopre che lui è l' eletto che dovrà recuperare il misterioso "Codice".
Speravo almeno che le scene d'azione e le location  medioevali (Firenze, Venezia ecc.) migliorassero un po' il libro, ma purtroppo sono stata delusa.
Tralasciando qualche bella descrizione e un paio di dialoghi degli di nota, il resto è da buttare.
 Tutti i personaggi femminili presenti per più di una scena sono donne di malaffare, Ezio è praticamente il Superman del 1476 e  personaggi famosi, realmente esistiti, vengono usati come comparse da quattro soldi; schiavizzati alla causa degli Assassini o trasformati nei cattivi di turno alias i Templari.
In alcuni momenti mi sono davvero sentita offesa in prima persona per il trattamento riservato a noi donne, viste solo come prostitute in quasi tutto il libro, maschilista fin nel midollo.
Tirando le somme: assolutamente da evitare!

Leggerò a breve : La bussola d'oro

Ho visto il film e l'ho apprezzato molto, inoltre ho sentito parlare bene anche del libro: certamente sarà la mia prossima lettura.


8 commenti:

  1. Tu come osi dire che assassin's creed è maschilista?!?!certo che non parla di bambole e altre minkiate ma parla di battaglie e guerre del loro tempo e per rispecchiare il fine 1400 hanno aggiunto le prostitute e se ti scandalizzi per questo tanto vale restavi nel tuo mondo "fatato" senza neanche pensare di immergerti in questa bella serie di libri!
    Mastertroller solo per voi dice la sua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso di modificare la mia prima risposta a Mastertroller perché ero stata troppo intransigente e cinica. Spero che questa risposta sia migliore della precedente:
      Oso semplicemente perchè è la mia recensione, esprime i miei pareri e le mie impressioni.
      Veramente io ho letto quel libro pensando di trovarci qualche bel combattimento descritto come il cielo comanda, altrimenti non avrei neanche preso in mano un libro del genere, ma non ho trovato nessuna scena particolare come mi sarei aspettata da un libro così incentrato sulle "guerre".
      Se volevo vedere in azione uno che infilzava la gente come spiedini avrei preso un ricettario, no?
      "...rispecchiare il fine 1400 hanno aggiunto le prostitute..." Oh, perchè, adesso per 'rendere' un periodo storico importante e complesso come il 1400 bisogna certo mettere di mezzo le meretrici, altrimenti che Rinascimento è?
      In questo libro Caterina De' Medici è stata dipinta come una volgarissima donna di malaffare, e non mi pare giusto!
      Io non ho parlato di tutta la serie, ho recensito solo questo, per quel che ne so gli altri possono essere delle meraviglie, ma non li ho letti e quindi non ho il diritto dire la mia.
      Ultima cosa ma non per importanza: Mastertroller, BEN TORNATO!
      Sono felice di risentirti e di sapere che adesso ci siamo chiariti, e spero che rimarrai con noi a lungo, fa piacere trovare i tuoi commenti.
      Spero di sentirti ancora, e presto!
      Red Eyes

      Elimina
  2. É fu cosi che master troller morì.......addio a tutti scusaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Er *si morde la lingua, imbarazzata*...forse, anzi, sono stata un po' troppo dura con te, Mastertroller...ero così spaventata all' idea che qualcuno venisse a 'rovinarci il sito', o ad offenderci come fanno tante persone su Internet che ho perso di vista i miei valori, primo fra tutti la tolleranza.
    Quando ho visto il tuo commento ho pensato 'Oh no adesso questo ci rovina la vita sul blog' e ti ho scardinato di brutto.
    Beh, se magari riusciamo a venirci un po' incontro, se riusciamo a fare pace...sarebbe la cosa migliore per tutti, penso.
    E potresti tornare a commentare in esclusiva solo per noi qui alle Recensioni di Ebe.

    RispondiElimina
  4. A beh......ok....non me lho aspettavo...scusate di nuovo tutte....ah se volete la veritá ho commentato così bruscamente perchè in fondo un po vi invindio...sapete io non so alcuni termini e usi di questo blog e sulle prime mi sono spaventato .....cosa posso dire per finire... A si be volentieri posso partecipare al blog O:-) peró prima vorrei sapere come funziona......ciao a tutte
    mastertroller se cosi posso chiamarmi XD

    RispondiElimina
  5. Ciao Red Eyes ,come sempre le tue recensioni sono fantastiche e piene di sentimento. Il primo libro quasi lo leggo pure io, mi pare molto interessante...e pensa un pò, la bussola d'oro io lo sto leggendo proprio ora!

    Ageha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti, sei davvero gentile...
      Spero proprio che la mia recensione sia veritiera anche per te, e che Miss Charity ti piaccia!
      Davvero? Allora mi sa che siamo telepatiche, come qualcuno aveva predetto...

      Elimina
  6. :'D ok saró presente con i commenti
    vi saluta mastertroller-kun

    RispondiElimina