venerdì 12 settembre 2014

Hanako-san, lo spettro dei bagni della scuola!


La rubrica: "Viaggio verso il sol levante"


Non è insolito per le scuole giapponesi avere i bagni sempre occupati da una ragazza misteriosa, conosciuta come "Toire no Hanako-san" ("Hanako-san del bagno"), una sorta di Mirtilla Malcontenta di Harry Potter in salsa wasabi  giapponese.
E' frequentemente chiusa nel terzo box del bagno del terzo piano, ma il suo nascondiglio preferito può cambiare da scuola a scuola.


Hanako-san è una leggenda che si tramanda da decenni nelle scuole giapponesi. Si tratta principalmente di una ragazza-fantasma il cui aspetto e comportamento varia da scuola a scuola, ma che generalmente tiene occupato e chiuso uno dei bagni, terrorizzando chiunque tenti di comunicare con lei, o abbia il coraggio di disturbarla.Hanako-san infatti sembra amare particolarmente rinchiudersi in uno dei box dei bagni, fino a quando qualcuno non ha l'ardire di disturbarla. Si può richiamare la sua attenzione bussando per tre volte alla porta, chiamando il suo nome e facendole una domanda.
Spesso le viene chiesto "Sei lì, Hanako-san?". Se Hanako-san è in quel bagno, allora si udirà una debole voce rispondere "Si, sono qui". E chiunque si azzardi, spinto da curiosità, ad aprire la porta per vedere Hanako, vedrà una ragazzina con la divisa scolstica, le mani e il viso sporche di sangue che saluta, e che tira dentro il bagno il malcapitato...per non farlo uscire di lì mai più!

A parte questo piccolo particolare, se non si tenta di contattare Hanako-san, lo spirito non dovrebbe far nulla di male. E sembra che abbia un odio particolare per i bei voti: per farla svanire, pare occorra mostrarle un esame di maturità con un punteggio perfetto...

Hanako-san nel videogioco "Misao"
Hanako-san compare spesso all'interno dei videogiochi come semplice cammeo. Compare infatti in giochi commerciali come "The calling"e indie come " Misao".
Oltre ad essere una "spalla" questo spettro compare anche come protagonista in un videogioco dedicato interamente a lei, mai uscito dal Giappone.

Riferimenti a lei li troviamo anche in molti anime dove viene spesso citata o utilizzata, mai in più di una puntata, come fantasma da scacciare/debellare.
Dopo questo, chi di voi ha il coraggio di andare a controllare se il terzo bagno del terzo piano è occupato?


Nessun commento:

Posta un commento