giovedì 4 settembre 2014

Ricette!



Ciao, oggi un post “mangereccio” : ecco alcuni consigli per preparare deliziose merende da metà mattina. Let’s go!
Ricette:
1     -Panino con mascarpone e noci
2         -Panino con salsa al salmone
3         -Panino con “salsa greca” al cetriolo/alle olive /ai capperi
4   
Come vedete, parlo di un grande classico, i panini. In questo post vi insegnerò alcune di imbottiture un po’ diverse dal solito…ma andiamo con ordine!

1-Il panino con mascarpone e noci  è molto facile da fare: spalmate del mascarpone (o del formaggio morbido tipo Philadelpia) come base, poi mettete i gherigli delle noci.
E’ molto energetico ma un po’ pesante e calorico, quindi io lo consiglierei magari per una gita, quando si hanno bisogno di molte energie.

2-Panino con salsa al salmone (volendo, lo si può sostituire con il prosciutto, che ha meno grassi). Per preparare la salsa: mettete nel frullatore/mixer le fette di salmone o di prosciutto con due-tre cucchiai di latte e frullate fino ad ottenere una purea omogenea, quindi aggiungete un paio di cucchiai di maionese, che potrete spalmare al momento o lasciarlo in frigo per farlo indurire.

3-Panino alla salsa greca (versione ‘con cetrioli’, che volendo si possono sostituire con capperi, olive o quello che vi piace di più); l’imbottitura in questione è ispirata alla salsa “Tzatziki”, ma è più semplice e ha meno ingredienti:
Si toglie la buccia del cetriolo con un coltello o un pelapatate e si gratta su una comune grattugia posta sopra una pentola in modo che “l’acqua” contenuta nei cetrioli spurghi. Si mescola il tutto con dello yogurt greco, che si può trovare nei supermercati  (possibilmente di pecora). In seguito, a piacere, va aggiunto l’ aglio, che di solito io taglio a scaglie finissime e poi mescolo nello yugurt greco ma che voi potete mettere come preferite.
Girando per il web si trovano tantissime varianti; ma io vi consiglio questa che faccio regolarmente in casa e che mi piace molto.
Un piccolo accorgimento: fate il panino la sera prima o la mattina stessa, in modo da mangiarlo il più presto possibile, perché questa salsa fa ammorbidire molto il pane…potreste ritrovarvi con una specie di purè di yugurt, cetrioli e pane!
E detto questo, vi ricordo che fare merenda a metà mattina è importante, specialmente per chi non fa colazione (bruttissima e insalubre abitudine, da perdere il prima possibile! >.<)
Spero che queste ricette vi piacciano…. E buon appetito a tutti!








Nessun commento:

Posta un commento