domenica 21 settembre 2014

Sailor Moon - prima serie

Ehilà, gente!
 Come detto, il blog viene aggiornato comunque! Quindi ecco la mia recensione su un grande classico: Sailor Moon!


 Trama:
 Usagi Tsukino (Bunny nella versione italiana) è una normale quattordicenne, pigra, molto golosa  e piagnucolona. La sua vita cambia quando, un giorno, salva una gattina nera da un gruppo di ragazzini. La sera stessa, la gatta le si presenta entrando dalla finestra di camera sua, le dice di chiamarsi Luna e le regala una spilla. Questo oggetto conferisce a Usagi il potere di trasformarsi in Sailor Moon, la guerriera dell'Amore e della Giustizia protetta dalla Luna, indossando la Sailor fuku . Il suo compito, le spiega la gatta, sarà quello di difendere gli abitanti della Terra  dai continui attacchi del Dark Kingdom, nonché di ritrovare le sue compagne per rintracciare la misteriosa "Principessa della Luna".
Alla ragazza si uniranno poi la timida e studiosa Amy Mizuno, Sailor Mercury, la scontrosa sacerdotessa Rei Hino (Rea nella versione italiana), Sailor Mars, la forzuta ma gentile  Makoto Kino (Morea), Sailor Jupiter, e la  bella Minako Aino, Sailor Venus. Ad aiutare le guerriere Sailor si aggiungerà anche il misterioso eroe in smoking, Tuxedo Kamen (Milord) cioè lo studente universitario Mamoru Chiba (Marzio).Verso il finale della serie, Usagi si rivelerà essere proprio la reincarnazione di Princess Serenity, la  principessa del regno della Luna Silver Millennium, mentre Mamoru il suo amato compagno e principe della Terra, Prince Endymion.
 Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus proteggevano Princess Serenity, ma l'attacco di Queen Metaria e Queen Beryl, sovrane del Dark Kingdom, che sobillarono i terrestri contro gli abitanti della Luna, hanno causato la morte della principessa, quella del principe e delle guerriere Sailor, nonché la distruzione di Silver Millennium.
Per permettere loro di rinascere in tempi più felici, la madre di Serenity, Queen Serenity, si è sacrificata sfruttando i poteri del Cristallo d'Argento Illusorio; prima di morire, ha anche ibernato i gatti Luna e Artemis, affidando loro il compito di rintracciare in futuro la principessa e di consegnarle lo scettro "Moon Stick" nel caso del risveglio di Metaria. Una volta risvegliati, Luna e Artemis hanno quindi rintracciato le guerriere Sailor risvegliandone i poteri per proteggere la Terra e la principessa dal ritorno dei nemici.
Tutte le Sailor tranne ovviamente la protagonista muoriono nella battaglia finale contro Metaria, ma vengono risuscitate e dimenticano l'accaduto. Artemis è un po' triste, ma Luna lo consola commentando qualcosa del tipo "...Si incontreranno di nuovo e faranno nuovamente amicizia, e  vivranno una vita normale."
Fino alla seconda serie, poi si riparte!


Recensione: Parliamo un po' di Usagi, la protagonista, che bene o male è conosciuta da tutti.

E' un personaggio in cui chiunque di noi si può rivedere:  è goffa e pigra, ma anche ottimista e sempre allegra, e grazie alle battaglie sostenute diventa pian piano sempre più coraggiosa e un po' meno piagnucolona.
Usagi è una ragazza dal cuore d'oro, che crede nell'amore e nei buoni sentimenti e grazie a questa sua bontà d'animo riuscirà a salvare il mondo parecchie volte....insomma, ci insegna davvero ad essere un po' migliori e a credere sempre in noi stesse e negli altri.
Okay, a volte il suo buonismo la fa sembrare un po' troppo sdolcinata, ma comunque è un buon personaggio, che cresce e matura lungo tutta la serie.  
Comunque sia, tutti i personaggi hanno il loro spazio nella serie, a seconda la loro importanza ed il loro perchè, la serie mescola combattimenti e amore, risate e lacrime (specialmente nell'ultima parte, quando le Sailor muoiono...ma poi ritornano in vita, state tranquilli!).
La differenza di tratto tra le due serie
 cattivi lasciano un po' a desiderare, ma per il resto l'anime è ben fatto, personalmente trovo  i disegni molto morbidi e particolareggiati e l'animazione senza scatti.
  Una pecca sicuramente è la lunghezza dell'anime; solo certi episodi sono davvero importanti, la maggioranza sono solo "filler" : cioè aggiunte per allungare il brodo, e diciamocelo, sono davvero noiose, visti tre-quattro episodi del genere ci si stufa.
Fortunatamente, nella nuova serie animata "Sailor Moon Crystal", questi filler sono stati tolti e la trama è molto più vicina all'originale del manga.

Quindi, vi consiglierei di dare un'occhiatina prima alla vecchia serie, più facilmente reperibile, e poi anche a quella nuova che sta uscendo in questi giorni (su YouTube si trova già il trailer sottotitolato in italiano).
 E allora...buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento