sabato 9 agosto 2014

Come si scrive ti amo

Titolo: Come si scrive ti amo
Autori: Rachel Cohn & David Levithan
Editore: Mondadori
Prezzo: 16 euro
Pagine: 271

Ciao, come vanno le vacanze?, io sto andando avanti e indietro tra ospedale e casa, ma trovo comunque il tempo di leggere. Parlando di tempo possiamo dire che il sole è andato anche lui in vacanza con il nostro amico Apollo ma fa comunque caldo e *ecciu* mi sono, e io mi  prendo il raffreddore, ma continuo perché fa a finire che vi  faccio finire addormentati...

Trama:

"Qui dentro troverai alcuni indizi. Se ti interessano gira pagina. Se no ti prego di rimettere il taccuino sullo scaffale". Dash è un ragazzo scontroso e solitario che alla compagnia delle persone preferisce quella dei libri. Tra gli scaffali della sua libreria preferita trova una moleskine rossa, lasciata da una misteriosa ragazza che gli lancia una sfida. Lily si prepara ad affrontare il Natale più triste della sua vita. Per distrarsi un pò scrive alcuni indizi sulla sua agendina rossa e la lascia tra gli scaffali di una libreria, sperando che a trovarla sia il ragazzo giusto.

Recensione:

Inizio col dire che il titolo può ingannare, l'amore in questo libro è più invisibile dell'uomo invisibile, le poche parole sono negli ultimi capitoli, profonde e sensibili, ma dette da un amico. La cosa mi ha lasciato sconvolta, amo i romanzi che scoppiano di cuori e questo mi ha delusa,a farlo però sono stati gli editori che da "Dash & Lily's Book of Dares" titolo quanto meno diverso e originale l'ha trasformato in uno dei mille romanzi in circolazione.
Guardando le diverse copertine create per ogni edizione e lingua si ha qualche riferimento al periodo in cui si svolge, ma Mondadori non fa alcun riferimento a ciò di cui parla, come se la storia fosse qualcosa in più.
Copertina a parte il libro è scorrevole e molto intrigante, forse alcune pagine sono un pochino noiose, ma comunque Rachel Cohn e David Levithan, hanno saputo scrivere i pensieri di due adolescenti, ancora meglio di come avrebbe potuto farlo loro se veramente esistessero. Molti dicono che David è uno scrittore migliore di Rachel, ma anche lei ha saputo scrivere e coinvolgere i lettori. I capitoli sono venti alternati tra Lily e Dash, a dire la verità io ho sempre odiato questo modo di scrivere, ma mi sono ricreduta.
Come avete capito io ho molto apprezzato questo libro e ve lo consiglio, anche se forse andrebbe letto verso natale.
Ciao ciao



Nessun commento:

Posta un commento