venerdì 29 agosto 2014

La scuola in Giappone

Rubrica: "Viaggio verso il sol levante"

Hallo boys and girls!
Visto che per queste tre settimane parleremo di scuola...perchè non presentarvi la scuola giapponese?



Il sistema scolastico giapponese si articola in cinque cicli, sostanzialmente simili a quelli presenti in Italia; si comincia dalla scuola materna (età 3-6 anni), si passa poi alla scuola elementare (6-12 anni), alla scuola media inferiore (12-15 anni), a quella media superiore (età 15-18 anni), e al college o all’università (quattro anni). Una caratteristica importante del sistema scolastico giapponese sono gli esami di ammissione, obbligatori ad ogni grado per entrare negli istituti privati (l'istruzione pubblica è considerata piuttosto scadente e poco scelta). Anche l'accesso alle università è regolato da esami di ammissione. Le due università più prestigiose sono l'Università di Tokyo (la famosa Tōdai spesso citata nei manga) e l'Università di Kyoto che ivece sono pubbliche.
L’anno scolastico inizia ad aprile e finisce a marzo, con due cerimonie ufficiali molto eleganti e formali.
Le vacanze estive durano circa sei settimane, e oltre alle feste nazionali, gli alunni hanno due settimane di vacanza a Capodanno e due in Primavera tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.
Un' altra  cosa da notare è che, a differenza della maggior parte dei sistemi scolastici occidentali, quello giapponese è basato su una forte competitività tra gli allievi.
Non è raro infatti che si organizzino vere e proprie gare  tra gli alunni delle varie sezioni per determinare lo studente più bravo, e si mettono nell' atrio dei manifesti con le classifiche relative ai voti di tutti gli alunni.
I voti sono sempre espressi in centesimi, quindi non si dice "Ho preso 8!" ma "Ho preso 80/100!".
Le materie scolastiche sono un po' diverse dalle nostre: ad esempio, si  insegna anche economia domestica o scienze sociali, materie che in futuro possono tornare utili!
i Giapponesi  fanno lezione in genere dalle 8.50 alle 16; poi, molto spesso, si recano ad un corso di ripetizioni extra, che inizia alle 17 e a volte si prolunga fino alle 23.30.
Come saprete, nelle scuole medie e superiori esistono molti tipi di  "club" ai quali gli studenti partecipano dopo le lezioni; esistono i classici corsi sportivi, corsi di giardinaggio, di cucina, di informatica, di letteratura, e molti altri. Inoltre, gli studenti e gli insegnanti sono responsabili della pulizia della loro scuola (in Giappone non esistono i bidelli). Ogni classe è divisa in gruppi che, a turno, pulisco l'aula, i corridoi, i bagni ecc.
Le divise scolastiche alle medie e superiori sono obbligatorie, ma di questo vi parlerà la prossima settimana Lila-chan. Per oggi, concludiamo qui....a presto!

Nessun commento:

Posta un commento