venerdì 11 luglio 2014

One Piece



Buongiorno mondo!
Yeah! Oggi sono di buon umore anche se il cielo è grigio...ma torniamo a noi, anzi, alla recensione di oggi : ecco a voi un buon anime (ma anche manga, solo che non ho mai avuto la fortuna di poterlo leggere!) One Piece!


Lautore
 Eichiiro Oda  è un tipo strano, instancabile, ma che mantiene sempre una grande umiltà.
Molto colto e curioso, porta sempre con sé un block notes su cui annota  tutte le sue idee.
E’ terribilmente geloso (ha detto ad un lettore di non aver bisogno di idee e di non volere alcun consiglio e la prima cosa che dice ad ogni nuovo editor è di non tentare di dargli idee perchè non ne vuole.) 
Vuole che l'opera sia solo sua,  vuole dare il massimo perchè sa che One Piece  sarà la sua unica opera, e si pentirebbe se non riuscisse a fare ciò che vuole davvero!
Nei suoi anime e manga è riuscito a inserire cavalieri, scheletri, draghi,  samurai, zombi, alieni, pesci, uomini, uomini-pesce, animali remixati, cyborg, robot (NO, non sono la stessa cosa) giganti, nani e altro ancora, senza mai uscire dal mondo che si è creato.
Nel suo universo narrativo Oda ha messo tutto ciò che ha voluto con una naturalezza incredibile, ha scritto una trama molto bella e articolata, inventato un’ universo immaginario complesso,  al cui interno ha posto centinaia e centinaia  di personaggi a dir poco bizzarri, ma tutti  ben caratterizzati.



Parlando di One Piece
 La trama la conoscerete tutti/e : Rufy (Rubber nell'edizione italiana) vuole diventare il nuovo re dei pirati e trovare il leggendario tesoro "One piece", quindi salpa verso il Grande Blu e incontra avversari e compagni che vanno a formare la sua ciurma, episodio dopo episodio.
Semplice, no?
Ma, in realtà, il mondo (e la trama) di One Piece è molto più complicato.
La ciurma di Rubber dopo 2 anni
E' un modo terribile e crudele, dove eseri umani considerati deboli,  sirene e uomini-pesce sono catturati e ridotti in schiavi; dove la Marina è più corrotta e feroce degli stessi pirati; dove i Draghi Celesti possono fare quello che vogliono (anche uccidere) senza che nessuno osi neanche alzare lo sguardo mentre i pirati vengono giustiziati solo per il semplice fatto di portare quel nome.
Ma, ragazzi/e, su con la vita!
Con  Rufy il ragazzo di gomma, Usopp l'irresistibile bugiardo, Brook lo scheletro pirla, Chopper il tenero medico-renna, Nami la tremenda navigatrice, Sanji il Don Giovanni, Franky il cyborg fuori come un balcone  inventore, Zoro lo spadaccino disorientato e l' elegantissima ma un po' inquietante  Robin, c'è da morire dal ridere...o dal piangere, dipende dalle scene.
E' un'anime lunghissimo e non è neppure finito, ma secondo me vale la pena di guardarlo: i combattimenti sono epici e incalzanti, mai banali o già visti; i personaggi sono particolarissimi e ci si affezziona subito a loro e alle loro storie, la trama ha sempre nuove rivelazioni che ribaltano tutte le convinzioni avute fino a quel momento.
Spoiler! 
 E poi, certe scene epiche come la morte di Ace e Barbabianca! Quando ho visto la scena mi è venuto davvero da piangere. Specie se si vede tutta la 'saga' di Marineford  e si capisce bene quel che succede, altrimenti perde moltissimo.
Fine spoiler!
  Consigliatissimo a tutti, ragazzi e bambini, vecchie carampane e giovani donne, gani & gatti, marines e pirati.

                                                                                   
                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento